Gestione Rifiuti

Il Waste Management ovvero la raccolta, trasporto, trattamento o smaltimento, gestione e monitoraggio dei materiali di scarto, differenziata o porta a porta, è uno dei mercati nella quale Generale Sistemi è maggiormente radicata. Queste attività sono sempre più frequentemente automatizzate e indirizzate alla realizzazione di Sistemi di Tracciabilità dei Rifiuti e controllo di tutte le operazioni correlate.

La tecnologia RFID permette, ad esempio, di velocizzare tutte le operazioni di Controllo Mezzi: grazie ad un tag RFID sul mezzo è infatti possibile identificarlo a distanza, registrando tutte le operazioni effettuate dal veicolo e i relativi dati (orari, ingresso e uscita, identificazione utilizzatore, litri di carburante riforniti, peso dei rifiuti raccolti, ecc...).

A ciò si aggiunga il controllo del pilota, memorizzazione del conferito, identificazione del cassonetto, riconoscimento dell'operatore, l'identificazione di rifiuti speciali o pericolosi, logistica delle attivitè di recupero e smaltimento ecc.... Queste ed altre attività vengono gestite sia per la raccolta automatizzata sia nella raccolta porta a porta dei rifiuti. Inoltre grazie all'ampia gamma di Tag di Generale Sistemi è possibile identificare in modo automatico il proprietario dei cassonetti svuotati e, quindi, applicare un sistema di Tariffa Rifiuti e Servizi (TARES, TIA, TASI ecc..) diversificata.

I vantaggi dell'utilizzo delle soluzioni RFID nel Waste Management sono evidenti anche sul piano ambientale con una riduzione dell'indifferenziato conferito ed il conseguente miglioramento della qualità dei prodotti riciclabili smaltiti.

Un controllo preciso e puntuale di tutte le attività tipiche del settore Rifiuti Solidi Urbani è RSU ma anche un risparmio di tempo e denaro, grazie alla velocizzazione della gestione burocratica dei dati.

L'impegno di Generale Sistemi sull'intera catena RSU è dimostrato dall'ampio bagaglio clienti distribuito su l'intero ciclo operativo: dai maggiori produttori di cassonetti ed isole ecologiche Italiani ad alcune delle più moderne aziende di servizi pubblici d'igiene urbana e ambientale.

visita il sito dedicato